Murales s. Croce – s. polo

di Pietro Gavagnin
foto Riccardo Mirarchi

A differenza di molti capoluoghi di regione, Venezia è una città molto piccola, con pochi palazzi di recente costruzione o zone abbandonate. Dunque per ragioni pratiche non dispone di un ampio repertorio di graffiti o StreetArt in generale. Si pensi invece a Napoli, Roma, Milano e Torino, con interi palazzi e quartieri dedicati a questa espressione artistica. Unica famosa eccezione veneziana è l’opera collocata al civico 1 di Santa Croce, ovvero il xxx di Banksy. L’obiettivo di questa rassegna è quello di segnalarvi delle piccole opere presenti in giro per Venezia, più o meno nascoste, le quali hanno attirato la nostra attenzione. Di alcune di esse sappiamo solo il nome dell’artista, di altre nemmeno quello; ci limiteremo a indicarvi la collocazione, mostrandovi in anteprima foto dell’opera e del nizioleto più vicino. Starà poi a voi decidere se vale la pena visitarle in una sorta di tour alternativo. 

Questa prima raccolta comprende i sestieri di Santa Croce e San Polo. Le abbiamo numerate per semplicità, creando un nostro percorso, ma potete visitarle a vostro piacimento. 

 Ci teniamo a sottolineare che alcune di queste opere possono essere soggette ad usura, rovinate dagli eventi atmosferici o coperte dal comune, quel che c’è oggi potrebbe non esserci domani. Vi chiediamo infine di segnalarci se siete a conoscenza di altri murales, in tal caso potete mandarci le vostre foto o la posizione su Instagram a @naransa.ve Grazie e buona visione!

Sestiere di San Polo incrocio fra Calle del Campaniel (Campo Santaponal) e Sottoportego dei preti
Artista sconosciuto
Sestiere di San polo Ponte del parucheta
Artista sconosciuto
Angioletto: sestiere di Santa Croce, Ponte ruga bella o del forner (Campo San Giacomo dall’orio)
Artista sconosciuto 
Sestiere di Santa Croce ponte ruga bella o del forner (campo San giacomo dall’orio) 
artista sconosciuto 
Santa Croce, fondamenta Rio Marin, affianco a Osteria ae saracene
artista Ache77
Sestiere di Santa Croce, Calle larga dei Frari
Artista sconosciuto 
Sestiere di Santa Croce, Campo della lana
Artista sconosciuto

Di seguito vi lasciamo il link per il percorso già tracciato su googlemaps:
https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1NMx4FX4fpDoUqDjuSH51GoalV3sYNyQ&ll=45.43902993798373%2C12.327539449999971&z=17

1 commento su “Murales s. Croce – s. polo”

  1. Veramente bell’articolo, scritto bene e ben strutturato. Mi avventurerò sicuramente in questa scoperta, grazie dell’idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *